mercoledì 30 ottobre 2024

Kimberley: visita alla città dei diamanti del Sudafrica

Kimberley è il capoluogo e l'unica città di una certa rilevanza della provincia del Capo Settentrionale, benché si trovi in effetti proprio sul confine orientale di questa e il suo aspetto ricordi più un paesone di campagna ingrandito che una città.
kimberley cosa fare e vedere
museo del big hole
la strada da port elizabeth a kimberley
verso graaff reinet
La località riveste però una significativa importanza nella storia del paese perché, oltre ad essere stata uno dei punti cardine della seconda guerra anglo-boera, dagli ultimi decenni del XIX secolo fino all'inizio del XX è stata il centro principale dell'industria dei diamanti. Le prime scoperte di queste pietre preziose nel 1866 e 1871 richiamarono infatti folle di minatori e avventurieri in cerca di fortuna facendo crescere l'insediamento iniziale molto velocemente fino a farlo diventare la più ricca e importante città della zona. Fu sempre qui che l'imprenditore Cecil Rhodes, figura politica molto contestata ma indubbiamente fondamentale nella storia del Sudafrica, fondò la società De Beers arricchendosi a dismisura. Oggi, sia il principale sito minerario che diverse testimonianze di questo passato glorioso sono visitabili rendendo Kimberley una tappa di sicuro interesse durante un viaggio on the road nella nazione arcobaleno.

lunedì 21 ottobre 2024

Port Elizabeth e l'Addo Elephant National Park: due giorni tra safari e spiagge

Port Elizabeth (da pochi anni ha cambiato nome in Gqeberha, ma non lo usa praticamente nessuno, inoltre con le vicine città di Uitenhage e Despatch forma la municipalità metropolitana di Nelson Mandela Bay superando gli 1,2 milioni di abitanti) è la quinta città del Sudafrica, uno dei suoi maggiori porti e un'importante polo industriale e culturale.
addo national park cosa fare e vedere
elefante nell'addo park
port elizabeth cosa fare e vedere
main library
La metropoli ha vari motivi di interesse poiché oltre alla sua posizione strategica sulla costa più o meno a metà strada tra Città del Capo e Durban può vantare un centro storico con diversi begli edifici di stampo coloniale inglese, ampie spiagge dove godersi il clima mite anche in inverno e placidi ambienti naturali costieri lungo il promontorio che chiude la baia. In tutto ciò, la ragione principale per cui si viene da queste parti è la vicinanza con l'Addo Elephant National Park, uno dei parchi più popolari del paese dove fare dei safari a caccia di tutti e 5 i big five, situato a poche decine di chilometri dal centro cittadino che può quindi fungere ottimamente come base.

lunedì 14 ottobre 2024

Knysna e la Garden Route: lungo una delle strade più spettacolari dell'Africa

La superstrada N2 percorre tutta la costa meridionale del Sudafrica connettendo Città del Capo con Port Elizabeth (e proseguendo poi per altri 1500 km abbondanti fino ai confini con lo Swaziland).
garden route sudafrica cosa vedere
knysna river
garden route sudafrica cosa vedere
kaaimans river
Nel fare ciò attraversa un gran numero di ambienti differenti e spettacolari che coinvolgono catene montuose, rigogliose foreste e baie marine dove si alternano aspre scogliere e placide spiagge. Per questo motivo il suo tratto centrale viene chiamato col nome di Garden Route e le località da esso attraversate sono diventate nelle ultime decine di anni degli importanti poli turistici con strutture di ottimo livello e una moltitudine di attività per godere pienamente delle meraviglie naturalistiche che la zona ha da offrire. Tra queste, una particolare rilevanza l'ha assunta la cittadina di Knysna, che grazie alla sua posizione sulla sponda interna di una splendida laguna situata più o meno a metà strada tra le due metropoli può fungere anche da piacevolissima tappa per spezzare il lungo trasferimento.

lunedì 7 ottobre 2024

Hermanus: tappa nella città delle balene

Lasciando Città del Capo per muoversi lungo la spettacolare costa meridionale del Sudafrica, una delle località di riferimento per fare tappa è sicuramente la cittadina di Hermanus.
hermanus sudafrica cosa fare e vedere
dazzie
hermanus sudafrica cosa fare e vedere
monumento alla balena
Questa sorge sul lato nord-occidentale della Walker Bay ed è conosciuta come "il miglior luogo del mondo per l'osservazione delle balene da terra", tanto che questo tratto di costa è chiamato anche Whale Coast. Durante i mesi dell'inverno e della primavera australi, cioè circa da giugno a dicembre, la baia viene infatti popolata dalle balene franche australi che durante la loro migrazione la scelgono come base per partorire e svezzare i loro piccoli. Proprio il rapporto con questi grandi e placidi cetacei è alla base del notevole richiamo turistico che questa località esercita sia sugli stranieri che sui sudafricani, ma oltre a tutte le attività collegate agli avvistamenti, Hermanus ha da offrire anche una natura rigogliosa nei suoi dintorni e una costa rocciosa molto intrigante, con i vari sport e attività avventurose che ne possono derivare, oltre al fatto che si tratta sempre di una località balneare, risultando quindi attraente durante tutto l'anno.