lunedì 14 ottobre 2024

Knysna e la Garden Route: lungo una delle strade più spettacolari dell'Africa

La superstrada N2 percorre tutta la costa meridionale del Sudafrica connettendo Città del Capo con Port Elizabeth (e proseguendo poi per altri 1500 km abbondanti fino ai confini con lo Swaziland).
garden route sudafrica cosa vedere
knysna river
garden route sudafrica cosa vedere
kaaimans river
Nel fare ciò attraversa un gran numero di ambienti differenti e spettacolari che coinvolgono catene montuose, rigogliose foreste e baie marine dove si alternano aspre scogliere e placide spiagge. Per questo motivo il suo tratto centrale viene chiamato col nome di Garden Route e le località da esso attraversate sono diventate nelle ultime decine di anni degli importanti poli turistici con strutture di ottimo livello e una moltitudine di attività per godere pienamente delle meraviglie naturalistiche che la zona ha da offrire. Tra queste, una particolare rilevanza l'ha assunta la cittadina di Knysna, che grazie alla sua posizione sulla sponda interna di una splendida laguna situata più o meno a metà strada tra le due metropoli può fungere anche da piacevolissima tappa per spezzare il lungo trasferimento.

lunedì 7 ottobre 2024

Hermanus: tappa nella città delle balene

Lasciando Città del Capo per muoversi lungo la spettacolare costa meridionale del Sudafrica, una delle località di riferimento per fare tappa è sicuramente la cittadina di Hermanus.
hermanus sudafrica cosa fare e vedere
dazzie
hermanus sudafrica cosa fare e vedere
monumento alla balena
Questa sorge sul lato nord-occidentale della Walker Bay ed è conosciuta come "il miglior luogo del mondo per l'osservazione delle balene da terra", tanto che questo tratto di costa è chiamato anche Whale Coast. Durante i mesi dell'inverno e della primavera australi, cioè circa da giugno a dicembre, la baia viene infatti popolata dalle balene franche australi che durante la loro migrazione la scelgono come base per partorire e svezzare i loro piccoli. Proprio il rapporto con questi grandi e placidi cetacei è alla base del notevole richiamo turistico che questa località esercita sia sugli stranieri che sui sudafricani, ma oltre a tutte le attività collegate agli avvistamenti, Hermanus ha da offrire anche una natura rigogliosa nei suoi dintorni e una costa rocciosa molto intrigante, con i vari sport e attività avventurose che ne possono derivare, oltre al fatto che si tratta sempre di una località balneare, risultando quindi attraente durante tutto l'anno.